Vuoi scoprire come promuovere un ristorante online?
Mettiti comodo e vedi insieme a noi come procedere. Non è sempre semplice ma la strada da percorrere non è poi così oscura, basta saper utilizzare gli giusti strumenti sia online che offline.
Ovviamente tra le prime cosa da fare c’è senza dubbio quella di dover gestire al meglio il proprio personale e soprattutto, scegliere il giusto menu con pietanze e portate speciali per i tuoi clienti. Questi sono gli elementi più importanti per un biglietto da visita sensazionale.
Potrai poi passare anche alla pubblicizzazione della tua attività online ed offline. Abbinando infatti queste due tecniche di promozione, potrai raggiungere dei traguardi non indifferenti.
Un consiglio che sicuramente avrai sentito ovunque è quello di creare degli account social con cui potrai creare e pubblicare contenuti e sponsorizzarli. In questo caso, trattandosi di ristoranti, ti consigliamo di mantenere il tema del cibo.
Quindi potrai fotografare i tuoi piatti e gli ambienti del tuo ristorante per riscuotere successo, la gente adora scoprire le novità che gli circonda.
Altro consiglio, è quello relativo ai menu speciali, conservatene qualcuno e proponilo durante delle festività oppure crea degli ambienti addobbati in base ai vari temi, solo in questo modo avrai sempre un qualcosa di nuovo da proporre ai tuoi clienti.
Promuovere un ristorante con un sito web
Tra le tante tipologie di promozione, potrai sicuramente trovare quella del sito web. Si tratta di un’ottima idea con cui potrai raccontare i tuoi piatti, le storie del tuo personale ma anche tutto ciò che concerne il tuo concetto di cucina.
Regalare infatti informazioni o storie importanti e profonde, è sicuramente un passo molto importante che susciterà interesse da parte dei clienti o potenziali tali.
Ovviamente, la grafica del sito deve essere chiara e semplice e ci dovrà essere la possibilità di poter condividere qualsiasi cosa con i tuoi clienti. Ricorda inoltre di verificare la configurazione del certificato SSL, la modalità responsive e di inserire Call To Action per incrementare la possibilità di essere contattato.
Se riesci, è molto importante anche inserire un’area dove saranno proprio loro a condividere con te delle recensioni o delle foto all’interno del tuo ristorante, altrimenti potresti affidarti alle piattaforme classiche come TripAdvisor.
Dei clienti felici, sono la miglior pubblicità che tu possa avere.
Usa la comunicazione come strategia promozionale
Comunicare è qualcosa di meraviglioso e se ben fatto, soprattutto grazie ai social media, potrai avere molto successo. Ovviamente per fare tutto questo è necessario dell’impegno, il sacrificio e la dedizione, soprattutto per creare contenuti interessanti che possano aumentare l’engagement.
I clienti infatti, oltre che vedere le tue proposte, devono anche poter interagire con te e poter alimentare il processo produttivo del tuo ristorante.
La presenza online dunque, deve essere appropriata e devi cercare di acquisire delle recensioni reali e positive che possano influenzare nuovi clienti a conoscere ciò che fai. Se pensi di non avere l’esperienza necessaria, potresti contattare il nostro social media manager per ricevere tutte le indicazioni necessarie per far decollare la tua attività.
Forma e gestisci al meglio il tuo personale
Lo avrai sentito dire tantissime volte e questa probabilmente sarà l’ennesima ma gestire al meglio il proprio personale e formarlo per una crescita non solo del ristorante ma anche personale, è senza dubbio necessario.
Ognuna delle persone presenti all’interno della tua attività, ha un ruolo ed è importante rispettarlo senza trascendere.
Conoscere infatti le proprie responsabilità e tutto ciò che concerne il proprio ruolo, aiuta a portare avanti il ristorante nel migliore dei modi e a garantire un servizio impeccabile.
Il personale deve essere sempre qualificato ma soprattutto, deve sapersi relazionare con la clientela. Questo perché sono proprio gli addetti al lavoro che devono mostrare i valori e la gentilezza oltre che l’educazione.
A nessuno piace andare in un ristorante e trovarsi dinanzi a persone poco galanti ed è proprio per questo che la formazione ricopre un ruolo necessario e fondamentale.
Vuoi innovarti? Potresti provare anche ad assumere giovani, magari facendoli diventare degli stagisti per poi crescere insieme a te e alla tua attività.
Non male come idea no? La freschezza dei giovani è sempre quello che ci vuole in un ristorante, soprattutto per avvicinare diversi target di clienti.
Rendi il tuo menù unico
Di menù simili ne è pieno il mondo ed è proprio per questo motivo che è importante diversificare e proporre delle pietanze uniche.
Bisogna lavorare molto sulla scelta del menù giusto ed è importante anche comprendere che tipo di materie prime adottare per il tuo ristorante.
Prima però di prendere delle decisioni drastiche, cerca di capire cosa piace e cosa non piace alla tua clientela, informati e chiedi anche l’opinione dei commensali.
Può sembrare una sciocchezza ma in realtà non lo è affatto. È molto importante anche utilizzare delle materie prime fresche, in modo tale da far comprendere al meglio il tipo di qualità offerta e di come ti sta a cuore la reputazione del tuo ristorante.
Un’ottima idea, potrebbe essere quella relativa alla creazione di un menù adatto agli intolleranti. Questo farà si che davvero tutti i clienti possano presentarsi al tuo ristorante e consumare senza alcun problema.
Ultimo ma non meno importante consiglio, è relativo alla chiarezza del menù. Troppi fronzoli infatti, rendono difficile la lettura della carta e soprattutto, non fanno comprendere al meglio la tua offerta. Chiarezza ed immediatezza dunque, sono la chiave per proporre un ottimo menù.
Sponsorizza i tuoi piatti particolari
Se sei specializzato in un certo tipo di cucina, oppure ancora, sai di poter offrire dei piatti alternativi, che in città non sono ancora noti, beh devi puntare tutto su questo.
La diversificazione infatti, non vale solo per il menù ma anche per tutto il resto che circonda un’attività di ristorazione. A questo punto, il consiglio più spassionato che possiamo darti, è quello di scommettere sulle tue abilità ma soprattutto sui tuoi piatti.
Promuovi tutto sui canali social e fidati che avrai molto successo. Ah e ricorda, che l’occhio vuole sempre la sua parte.
Promuovere un ristorante grazie all’ausilio dei Social Network
Come già anticipato, essere presenti sui social è molto ma molto importante ed è da qui che dovrai far partire la tua strategia per promuovere un ristorante. Online infatti, la creazione di contenuti speciali e soprattutto attraenti per i potenziali clienti, è senza dubbio la risposta ai tuoi perché e per come.
Cerca sempre di raggiungere un ampio pubblico e di creare un piano editoriale che possa offrirti una vasta gamma di clienti. Non è sempre facile, lo sappiamo, anche perché richiede molto tempo e dedizione ma se proprio non riesci, ricordati che ci sono tantissimi esperti a poterti aiutare.
Noi siamo già pronti e qualora tu avessi bisogno di esperti del settore per i ristoranti di Venezia o dintorni, beh non devi fare altro che chiamarci. Troveremo insieme la soluzione più adatta al tuo business e ti aiuteremo a crescere. Non solo sul web!