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Vantaggi SEO: perché scegliere la SEO per la tua attività

Se hai sentito parlare di SEO e vuoi scoprire i vantaggi di questa pratica, sei nel posto giusto. Sono molte le persone che ad oggi hanno una buona conoscenza del marketing e che dunque, scelgono ogni giorno di ottimizzare i propri siti per i motori di ricerca disponibili sul web.

Tutto questo perché è molto importante che l’attività abbia successo non solo fisicamente ma anche online, per aumentare non solo il bacino di clienti potenziali, ma anche per fidelizzare un’altra fetta di utenti. In un mondo sempre più smart dunque, se vuoi essere al passo con i tempi, ti occorrerà conoscere tutti i vantaggi SEO per la tua attività, in modo tale da poterli sfruttare al massimo. Quali sono? Te lo diremo a breve.

I reali vantaggi SEO da considerare

Ci sono numerosi vantaggi da poter trarre da una campagna SEO e sono tutti molto diversi in base alle esigenze di ogni attività. Per permetterti di poter conoscere al meglio questo piccolo ma grande mondo, a breve scoprirai quali sono i reali vantaggi SEO per poter raggiungere una piccola fetta di successo.

Cosa fa la SEO per la tua attività? Mettiti comodo.. si parte!

Genera traffico organico

E questo significa che si svolta in maniera corretta, la SEO può aumentare di tanto la presenza degli utenti sulle pagine della tua attività, ma anche la visibilità sui risultati dei motori di ricerca. Più infatti sarai in alto, cioè nelle prime posizione nella SERP, più gli utenti tenderanno a cliccare sul link della tua azienda.

È la dura legge del ranking. Il traffico organico ha un valore inestimabile, perché ci consente di aumentare le vendite in quanto, il pubblico che si reca sulla pagina della tua attività, cerca proprio quello che tu offri. Sarà dunque molto difficile non trarre delle conversioni.

Valorizza il tuo sito e ti darà più visibilità

Con le strategie SEO giuste per la tua attività, tra cui il giusto uso delle parole chiave o degli interi contenuti, potrai avere maggiore visibilità e soprattutto e di conseguenza, trarre ulteriori vantaggi per la tua attività.

Migliora l’esperienza di navigazione dell’utente, più conosciuta come UX e soprattutto l’engagement: può sembrare banale ma avere una presenza sul web con un sito semplice ed intuitivo, aiuta ad aumentare le conversioni e di conseguenza anche il traffico sulle tue pagine. Se infatti coinvolgi il pubblico nella giusta maniera, questo ricorderà l’esperienza piacevole e sarà indotto a ritornare sul tuo sito.

La SEO quindi, ti darà il vantaggio di comunicare a chi cerca davvero il tuo prodotto o servizio, regalandogli anche un’esperienza positiva. Avere una pagina curata, con i giusti layout, colori ed il giusto tono infatti, è l’indice di alto tasso di coinvolgimento e quindi, di una probabile buona esperienza per i tuoi clienti o potenziali tali e questo ti farà scalare la vetta dei motori di ricerca. Oltre che ovviamente costruire una rete di utenti fedeli al brand.

Aumenta la percentuale di click (CTR)

Senza dubbio il CTR è un’arma a doppio taglio perché non sempre una percentuale alta è indice di autorevolezza, ma è necessario però indurre i tuoi potenziali clienti ad effettuare un’azione sul tuo sito.

generazione lead

Generazione Lead

come detto in precedenza, la percentuale di CTR va di pari passo con le Lead, ovvero le conversioni. Se infatti entrambe sono alte, senza dubbio stai facendo un ottimo lavoro a livello di SEO.

Perché? Semplice, la tua strategia SEO sta raggiungendo le persone giuste, persone che sono disposte a spendere per avere ciò che offri. Più generi lead e più il posizionamento della tua pagina web aumenta. Non dimenticare che se riesci a trovare il giusto pubblico, le lead potrebbero anche essere più alte di quanto ti aspetti.

I risultati organici generano più click

Ebbene si, nonostante l’uso della SEM, sapere che una pagina di un’attività si trova tra le prime posizioni sui motori di ricerca e non perché paga, è senza dubbio un fattore importante. Gli utenti infatti, capiranno che il tuo lavoro è fatto bene e che la pagina web della tua attività è affidabile.

Di conseguenza, aumenta il traffico – come detto pocanzi – ed aumenta anche le vendite. Dunque un altro vantaggio della SEO, se fatta bene, è quello di generare più click rispetto agli annunci PPC.

Riduce i costi: sorpreso?

La SEO costa molto meno rispetto ad una campagna SEM, infatti, ti aiuterà a risparmiare e a generare traffico di valore. Un vantaggio non indifferente, considerando che pagherai una sola volta la tua strategia e non tutte le volte che qualcuno clicca sul sito della tua attività.

contatti seo

Genera risultati a lungo termine

I vantaggi SEO non sempre si vedono subito, ed è proprio per questo che spesso viene messa in discussione. Ci vogliono più o meno dai 6 ai 12 mesi per poter parlare di effettivi risultati. Proprio per questo motivo, è importante puntare su questo tipo di strategia, ti permetterà anche a distanza di tempo, di poter ottenere i tuoi risultati e soprattutto in maniera organica.

Combatte l’attività della concorrenza

Se sei forte con la SEO, il vantaggio è quello di vincere a mani basse contro la concorrenza. O almeno, di essere al passo con tutti gli altri se nel tuo settore è tra le principali strategie utilizzate

Puoi misurare i risultati SEO

grazie allo strumento di Google chiamato Analytics, potrai monitorare l’andamento della tua strategia e quindi, monitorare anche le sorgenti di traffico e di conversione. Così potrai anche capire dove intervenire in futuro. Tutto viene elencato in un report che puoi visualizzare in qualsiasi momento dal tuo pannello.

Si adatta e “collabora” con le altre strategie di marketing: un altro importantissimo vantaggio della SEO è che non è una strategia fine a se stessa.

Questo perché riesce ad adattarsi anche con altre strategie messe in atto per la tua attività e proprio per questo motivo, combinata a queste può darti davvero tante soddisfazioni. Un esempio? Quello del content marketing realizzato da un social media manager, che abbinato alla SEO, riesce a farti davvero raggiungere dei risultati pazzeschi.

A chi rivolgersi per avere tutti i vantaggi SEO

Per poter avere tutto quello che abbiamo prima descritto, devi sempre rivolgerti a degli esperti del settore, che conoscano bene come muoversi e che soprattutto, sappiano effettuare delle analisi.

Infatti, una strategia SEO funzionante, non può essere fatta se non preceduta da un report con tutti i dati derivanti dall’audit. Dopo tutto ciò, il professionista ti lascerà un preventivo SEO per farti rendere conto della spesa che devi affrontare.

Un bravo esperto inoltre, ti ricorderà che la SEO è una strategia che genera profitti e risultati a lungo termine e proprio per questo, non sempre potrai vedere miglioramenti dalle prime settimane. Però, se ti affidi a chi sa come muoversi, potrai scegliere altri tipi di strategie da affiancare alla SEO, in modo tale da portare la tua attività sempre più avanti.

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